Deprecated: Creation of dynamic property OneSolo\Venditori\Vendor\Vendor::$subscription is deprecated in /home/solodfadf/beta.1solo.com/wp-content/plugins/venditori-pro/modules/subscription/module.php on line 1165

I trend sugli acquisti di antiquariato, moda vintage e modernariato on line. Negozi di modernariato on line e negozi di antiquariato on line, così come i negozi vintage on line, sono in continua crescita.

I trend sugli acquisti di antiquariato, moda vintage e modernariato.

Secondo le ricerche di mercato, i trend del 2023 sugli acquisti di antiquariato sono stati i seguenti:
Eclettismo
: la tendenza è quella di combinare mobili e oggetti d’antiquariato di epoche e stili diversi per creare ambienti unici e personalizzati.
Creatività: gli acquirenti sono sempre più interessati a pezzi unici e originali, anche se non sono necessariamente di valore storico o artistico.
Sostenibilità: l’attenzione per l’ambiente si riflette anche nel mercato dell’antiquariato, con una crescente domanda di oggetti realizzati con materiali naturali e sostenibili.

In particolare, si segnalano le seguenti tendenze nel mercato dell’antiquariato e del vintage:

 

• Nel settore dell’arredamento d’epoca a farla da padrone è il Modernariato: i mobili vintage degli anni ’70, ’80 e ’90 sono stati – e continueranno ad esserlo nei prossimi anni – i prodotti più ricercato. Hanno un forte appeal nostalgico, sono sempre più richiesti con un aumento generalizzato anche dei prezzi. Sicuramente un ottimo investimento. Tra i Mobili vintage di modernariato degli anni ’70, ’80 e ’90 segnaliamo tra le ricerche più “cliccate” su 1Solo.com, ad esempio, le poltrone e le sedie con linee geometriche, i mobili in formica nonché i mobili in stile industriale che risultano molto popolari. Per quanto riguarda sempre l’arredamento uno degli stili maggiormente ricercati rimane l’Art Déco che sta tornando alla ribalta. Le persone dimostrano di apprezzare le linee pulite e le forme geometriche di questo stile. Mobili Art Déco, ceramiche e oggetti in vetro sono tutti molto richiesti.
Oggetti artigianali: la crescente attenzione per l’artigianato e il fatto a mano si traduce in una maggiore domanda di oggetti di questo tipo. La ricerca di prodotti “re-made”, oggetti usati “ricostruiti”, molte volte anche per generarne una nuova funzionalità, sono un trend in crescita. Tra questi gli oggetti più cercati sono i gioielli realizzati a mano, anche di re-made (molte le richieste ai professionisti del settore gioielleria riferite alla personalizzazione e la trasformazione in gioielli più “moderni”) e le ceramiche dipinte a mano sono molto apprezzati.
Oggetti con un significato personale: gli acquirenti sono sempre più interessati a pezzi che hanno una storia, pezzi unici che con la loro “anima” abbiano rappresentato un significato personale che viene apprezzato dall’acquirente che ne fa propria la storia e il significato. Ad esempio, i mobili di famiglia, gli oggetti vintage e gli oggetti di design unico sono molto ricercati.
Moda vintage: la moda vintage è più popolare che mai, poiché le persone cercano pezzi unici ed eleganti che non sono disponibili nei negozi. Ciò include abbigliamento, accessori e gioielli dagli anni ’20 agli anni ’90. Il look personale, unico è sempre più trendy. Un pezzo di Moda Vintage ben abbinato può davvero donare uno stile unico ed impreziosire con un tocco glam ogni outfit.
Illuminazione d’effetto: le persone sono sempre più alla ricerca di apparecchi di illuminazione d’effetto per aggiungere un tocco di personalità alle loro case. Ciò include lampadari di grandi dimensioni, applique scultoree e lampade da tavolo o da terra uniche.
Utensili da cucina da collezione: anche gli utensili da cucina da collezione sono in aumento, poiché le persone sono alla ricerca di pezzi unici ed eleganti da aggiungere alle loro cucine. Ciò include Pyrex vintage, Fiestaware e altri marchi famosi.
Oggetti d’antiquariato giapponesi ed orientali in genere: gli oggetti d’antiquariato giapponesi stanno diventando sempre più popolari, poiché le persone apprezzano l’artigianato e l’arte di questi pezzi. Ciò include ceramiche, lacche e netsuke(1).

 

(1) I netsuke sono piccole sculture tradizionali giapponesi, di solito in avorio o in legno, la cui origine risale probabilmente al XVII secolo. Servivano da fermaglio per assicurare alla cintura alcuni piccoli contenitori o oggetti.

Giappone periodo edo netsuke a forma di balla di paglia e topolini XIX sec

Due diversi tipi di netsuke giapponesi.

Aumentano i negozi di antiquariato on line, moda vintage e negozi vintage on line, modernariato on line.

In Italia, il mercato dell’antiquariato – così come il numero dei negozi di antiquariato on line – è in continua crescita, con un aumento delle vendite sia online che offline. La pandemia di COVID-19 ha accelerato questa tendenza, spingendo le persone a trascorrere più tempo in casa e a investire in oggetti che possano rendere i loro ambienti più confortevoli e accoglienti. La scelta di prodotti usati, molte volte pezzi “unici”, riconducibile al concetto circolare di economia, è anche, ma ovviamente non l’unico, uno dei motivi principali che vengono dichiarati dagli acquirenti. Certamente la sostenibilità è uno dei valori sempre più apprezzati dal mercato e, quindi, la scelta di optare per oggetti usati, oggetti d’epoca fino alla moda vintage e all’antiquariato più “nobile” sono una buona soluzione. Per approfondire il tema del Green Lifestyle leggi l’articolo dedicato a questo argomento.
Ecco alcuni consigli per acquistare antiquariato e fare affari con gli oggetti usati anche sui negozi vintage on line:
Fate le vostre ricerche: prima di acquistare un oggetto, informatevi sulla sua storia, il suo valore e le sue condizioni. 1Solo.com vi da’ la possibilità di dialogare direttamente con il negoziante o con l’artigiano che ha restaurato l’oggetto desiderato o che potrà fornirvi un preventivo per il restauro personalizzato.
Negoziare: non abbiate paura di contrattare il prezzo. È una delle “regole non scritte” dei mercatini delle pulci e dell’usato che ad 1Solo.com piace che vengano replicati anche con i negozi vintage on line o con i negozi di antiquariato on line.
Fate attenzione alle truffe: ci sono molti venditori disonesti che cercano di spacciare oggetti falsi o danneggiati per autentici. Su 1Solo.com, per i vostri acquisti sui negozi di antiquariato on line, sui negozi di modernariato on line o di moda vintage presenti sul nostro sito, siete garantiti al 100% perché ogni venditore è “autenticato” tramite la registrazione di tutti i documenti personali ed aziendali. Gli oggetti sono garantiti dal venditore finale. I negozi vintage on line di 1Solo.com sono garantiti!
Con un po’ di attenzione e di ricerca, è possibile acquistare oggetti d’antiquariato che siano sia belli che di valore perché pregiati o perché oggetti da collezione rari.
Molte ricerche sul mercato dell’antiquariato nel 2023 sono condotte da diverse aziende e organizzazioni, tra cui, segnaliamo:
Pinterest Predicts: il report annuale di Pinterest che anticipa le tendenze del design e della moda. Si parla di negozi di antiquariato on line e negozi vintage on line così come di modernariato on line, in continua crescita.
Architectural Digest: la rivista di design che ha pubblicato un articolo sulle tendenze dell’antiquariato on line e del mercato tradizionale per il 2023.
Elle Decor: la rivista di arredamento che ha pubblicato un articolo sui 5 oggetti d’antiquariato da collezionare nel 2023. Molti di questi oggetti li trovi sui negozi vintage on line di 1Solo.com

negozi di modernariato on line poltrone di modernariato moda vintage

Esempio di ambiente arredato con oggetti di modernariato.

Le ricerche di mercato professionali e di negozi di modernariato on line.

Anche le analisi sulle tendenze nelle ricerche sui motori di ricerca confermano i trends sopra richiamati. Google Trends e altri strumenti di analisi consentono, infatti, di misurare l’interesse per determinati argomenti, tra cui, nel nostro caso l’antiquariato ed il vintage.
Segnaliamo alcune ricerche di mercato professionali:
• “The Future of the Antiques Market“, pubblicata da Sotheby’s nel 2022.
• “The State of the Antiques Market“, pubblicata da Art Market Research nel 2023 si parla di antiquariato e negozi vintage on line e tradizionali.
• “The Italian Antiques Market“, pubblicata da Federantiquariato nel 2023.
Queste ricerche hanno rilevato che i trend del 2023 sugli acquisti di antiquariato sono quelli che abbiamo descritto in precedenza.
In particolare, la ricerca di Sotheby’s ha rilevato che gli acquirenti di antiquariato sono sempre più interessati a pezzi unici e originali, anche se non necessariamente di valore storico o artistico.
La ricerca di Art Market Research ha rilevato che l’attenzione per l’ambiente si riflette anche nel mercato dell’ antiquariato on line o tradizionale, con una crescente domanda di oggetti realizzati con materiali naturali e sostenibili. La ricerca di Feder Antiquariato ha rilevato che il mercato dell’antiquariato on line in Italia è in continua crescita, con un aumento delle vendite sia dei negozi vintage online che offline.
Questi trend sono in linea con le tendenze generali del mercato del design, dei negozi di modernariato on line, dell’arredamento, dei negozi di antiquariato on line e della moda vintage, negozi di vintage on line, che sono caratterizzate da un maggiore interesse per l’unicità, la creatività e la sostenibilità.

 

Vuoi aprire anche tu il tuo negozio di modernariato on line su 1Solo.com?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sure! No
Questo sito utilizza i cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Navigando su questo sito web, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.